L’Artifestival 2023

L’Artifestival 4° edizione 2023 torna con 3 temi fantastici: la Fantascienza, lo Steampunk e il Fantasy.
sabato 7 e domenica 8 dalle 11:00 alle 18:00
sabato 14 e domenica 15 dalle 10:00 alle 18:00

Masterclass e laboratori gratuiti, non c’è bisogno di prenotazione.

Incontri, arte, sollecitazioni, master class e laboratori saranno l’anima di quello che ormai è un appuntamento imperdibile nel panorama della formazione, della conoscenza e dell’universo artistico contemporaneo.


PROGRAMMA
SABATO 7 OTTOBRE 2023

Ore 15:00
Inaugurazione

Ore 15:00
Flashmob Steampunk e Set fotografico
Flashmob (partenza ore 14:30 dalla stazione Piazzale Marconi) con i coslplayer Steampunk e set fotografico con una repliche dei primi modelli d’auto.

Ore 15:30
MASTERCLASS: Il papà di Lucas e Spielberg.
Incontro con il Museo Karel Zeman di Praga. Karel Zeman è uno Spielberg d’altri tempi, inventore di effetti speciali ancora insuperati. Incontreremo uno dei responsabili che hanno dato vita a uno spazio dedicato al grande regista ceco. Come portano avanti l’attività? Quali attrazioni hanno creato per il pubblico? Con noi Marcel Kral, co-fondatore del museo.

DOMENICA 8 OTTOBRE 2023

Ore 10:30
LABORATORIO: lavorare con il legno e il rame.
Entra nel mondo dello scultore Palmiro Incerti, esperto nella manipolazione di materiali come il legno e il rame.
Un laboratorio ideale per bambini e ragazzi, ma dove anche gli adulti troveranno la propria dimensione.

Ore 15:00
Masterclass: Telegramma per gli Alieni!
Daniela De Paulis gestisce il progetto Sign of Life e consiste nella trasmissione di un messaggio extraterrestre simulato come parte di una performance dal vivo, utilizzando un veicolo spaziale dell’ESA come sorgente celeste. L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere la comunità mondiale di Search for Extraterrestrial Intelligence, professionisti di diversi settori e il pubblico più ampio, nella ricezione, decodifica e interpretazione del messaggio

Daniela De Paulis, Artist in Residence presso il SETI Institute e Artist in Residence presso il Green Bank Observatory, è l’artista responsabile del A Sign in Space un progetto interdisciplinare, in collaborazione con SETI Institute, European Space Agency, Green Bank Observatory e INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica.

SABATO 14 OTTOBRE 2023

Ore 10:30
Laboratorio: Giochi di Ruolo + sessione

Riccardo Seregon Barbato è un Dungeon Master molto attivo a Modena. Dopo un’introduzione storica su cosa sono e come sono nati i GDR, farà partire una sessione di gioco, con regole, personaggi e indicazioni per poter vivere un’esperienza di viaggio oltre il reale.

Ore 15:00
Laboratorio: Tracce di viaggio
Tracce di viaggio fonde la scrittura con un percorso esperienziale e di approfondimento interiore. Nulla di esoterico o spirituale, al contrario molto concreto e fattivo. L’idea è quella di simulare un viaggio attraverso tecniche di approfondite da Susi Alberini (psicomotricista) ma non prima di aver dotato gli allievi degli strumenti base per una buona narrazione con Daniele Lunghini (Scrittura Fantastica)

DOMENICA 15 OTTOBRE 2023

Ore 10:30
Laboratorio: Scrittura Fantastica
La scrittura riesce a svelare universi sconosciuti. Il vero segreto è che sono già tutti dentro di te. Basta solo scovarli. Con Daniele Lunghini.


Ore 15:00 (sala conferenze)
Laboratorio: Fare cinema col cellulare
Ettore Di Gennaro ti accompagnerà per un percorso che accorcia le distanze fra ideazione e realizzazione e restituisce la freschezza dell’intuizione autoriale. Complice una maggior voglia di libertà autoriale, una voglia di indipendenza il fascino degli smartphone come oggetti creativi sta ammaliando registi in tutto il mondo dai 20 agli 80 anni. Lo strumento è solo una scelta dell’autore ma la base resta e resterà sempre il racconto e la sua interpretazione.

Ore 15:00 (sala palco)
Laboratorio: Teatro
Immergiti nel mondo parallelo vissuto da personaggi che solo tu potrai far rivivere. Mettiti alla prova e migliora le tue tecniche espressive. Con Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli.